Il libro
Il volume fornisce un valido sussidio per completare il programma di storia contemporanea. Senza inseguire la cronaca, si esaminano gli eventi storici attraverso parole chiave come democrazia, dittature, intolleranze, analizzando le grandi questioni della storia attuale come: il ruolo fondamentale dell’Informazione e dell’Opinione pubblica nelle società moderne; il concetto sempre dibattuto di Federalismo, di Totalitarismi, di Dittature “soft” del nuovo Millennio; le questioni scottanti della Guerra alla droga e della Globalizzazione del crimine.
Per quanto riguarda le questioni più specificamente italiane: La questione settentrionale, il problema delle Vecchie e Nuove povertà, la difficoltà di Essere giovani in un paese vecchio, le Organizzazioni criminali, il problema di Lavoratori e lavoratrici in un mondo fatto di lavoro sommerso.
- L’impostazione grafica ed editoriale sottolinea la leggibilità del testo e facilita l’utilizzo che gli studenti possono farne per redigere tesine e saggi brevi; a tale scopo sono sempre presenti le bibliografie per l’approfondimento e proposte di temi da svolgere o attività da sviluppare in classe.
- La struttura per argomenti e parole chiave rende il volume utile per svolgere percorsi approfonditi di educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile. Il testo si presta, infatti, a essere utilizzato anche come testo di educazione civica, offrendo un vasto repertorio di percorsi tematici utili per conoscere la Costituzione italiana.
- In appendice, il volume offre una guida alla composizione del saggio breve di facile e rapida consultazione, e una guida alla Costituzione italiana (riportata integralmente e completa di commento) ed europea (riportata in sintesi).