Il libro
Rete Storia è progettata per facilitare la comprensione e la rielaborazione dei concetti e dei contenuti, in modo da consolidare le competenze di analisi, sintesi e confronto critico proposte dai nuovi programmi.
Il corso è stato costruito attraverso una selezione attenta dei contenuti e una cura particolare all’organizzazione dei temi e dei materiali.
- Entrambi i volumi prevedono una suddivisione in moduli: 6 moduli, 3 per anno, scanditi in unità e preceduti dalle pagine di apertura, che collocano nel tempo e nello spazio i nuclei tematici. Ciascun modulo introduce un lungo periodo e si chiude con una Sintesi ragionata, una Questione storica e una Verifica di modulo. Le Unità trattano periodi più brevi e nelle pagine del profilo una efficace fascia contenente indicazioni cronologiche facilita la memorizzazione e la contestualizzazione degli eventi-chiave.
- Le mappe concettuali evidenziano la rete delle relazioni tra eventi e situazioni, mentre le numerose rubriche (Le parole della storia, Visti da vicino, Il personaggio ecc.) approfondiscono i diversi argomenti. I documenti scritti e iconografici consentono di confrontarsi direttamente con le fonti e di abituarsi a interrogare testi e reperti.
- Alla fine dei volumi è proposto un modulo dedicato ai temi della Cittadinanza e Costituzione, che costituisce il naturale orizzonte in cui collocare le tematiche affrontate nella rubrica Cittadini di ieri e di oggi; queste articolano lungo il percorso i temi e i problemi dell’oggi a partire dalla riflessione sul passato.
- Gli approfondimenti più specifici sono svolti nelle rubriche: le pagine dedicate alla Tecnologia trattano argomenti di carattere scientifico e tecnologico di solito solo accennati nel profilo; quelle dedicate alla Società allargano la riflessione ai temi sociali, culturali, artistici ecc. delle diverse civiltà.
- Nelle rubriche Parla lo storico e Questione storica lo studente è invitato a confrontarsi con le grandi questioni storiografiche e ad approfondire i testi di grandi storici.