Il libro
Rete Storia Compact è un corso progettato in versione mista e integra i quattro moduli fondamentali relativi al programma del nuovo biennio.
- Il corso raggiunge l’obiettivo di rendere agile ed efficace il programma attraverso una selezione attenta dei contenuti e una cura particolare all’organizzazione dei temi e dei materiali. Nelle pagine del profilo una efficace fascia contenente indicazioni cronologiche facilita la memorizzazione degli eventi-chiave.
- Le mappe concettuali evidenziano la rete delle relazioni tra eventi e situazioni, mentre le numerose rubriche (Le parole della storia, Visti da vicino, Il personaggio ecc.) arricchiscono il profilo e approfondiscono i diversi argomenti.
- I documenti scritti e iconografici consentono di confrontarsi direttamente con le fonti, e di abituarsi a interrogare testi.
- Alla fine del volume è proposto un modulo interamente dedicato ai temi della Cittadinanza e Costituzione che affronta in modo sistematico e graduale tutti i temi imprescindibili nella «formazione dell’uomo e del cittadino».
Al manuale è allegato l’Atlante storico Luoghi e temi della storia che ripercorre attraverso 31 carte, e altrettanti testi, gli snodi cruciali dall’epoca preistorica alla fine dell’Alto medioevo.