Il volume Tempi ed Eventi propone un corso di storia completo con un vasto apparato didattico che guida lo studente nell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze. L’impianto è organizzato per fornire agli studenti coordinate precise per la comprensione e lo studio della storia e per fornire una serie di strumenti utili a una didattica chiara, agile e inclusiva (linee del tempo, cartine interattive, domande di riepilogo alla fine di tutti i paragrafi, glossari, mappe concettuali).
Oltre allo studio dei fondamentali della materia, il volume propone sia spunti di riflessione e approfondimento, grazie alle varie rubriche, sia suggerimenti di attualizzazione con le sezioni di Agenda 2030.
- Chiaro e scorrevole: la didattica è organizzata per fornire agli studenti coordinate precise per la comprensione e lo studio della storia. Le linee del tempo che aprono le unità sono riprese e ampliate a piè di pagina per tutta la trattazione, in modo da avere sempre chiara la cronologia degli eventi; il box Fai il punto e le domande e gli esercizi che chiudono ogni paragrafo permettono una prima verifica e il consolidamento delle informazioni studiate; le cartine, alcune disponibili in versione interattiva sul libro digitale, chiariscono le coordinate geografiche di fatti, guerre, migrazioni e commerci; il box Le parole, infine, spiega il significato di alcuni termini e concetti rilevanti utilizzati nel testo.
Al termine di ogni capitolo sono proposte la sintesi con audiolettura integrata, le mappe concettuali e le verifiche finali, strumenti utili per un maggiore consolidamento degli argomenti trattati e per l’inclusività. - Proposte di approfondimento: alcune rubriche intervallano la trattazione. Il Personaggio esplora in modo sintetico e accattivante alcune personalità storiche di particolare rilevanza, permettendo allo studente di conoscere meglio le persone dietro i fatti; Il Documento racchiude testimonianze, fonti e testi letterati che riportano allo studente le voci originali sui fatti studiati; Il Monumento analizza opere artistiche e architettoniche e manufatti per meglio spiegare il contesto in cui nascono e la cultura che esprimono; Uomo, ambiente e tecnologia mostra l’interazione tra l’attività umana nel suo sviluppo tecnologico e l’ambiente che ha ospitato gruppi umani e civiltà.
Completano l’apparato degli strumenti le sezioni Educazione civica e Agenda 2030 e le Flipped Classroom.
- Strumenti digitali: il volume digitale presenta materiali integrativi utili alla didattica: le linee del tempo digitali che aprono i capitoli ampliano l’essenzialità delle informazioni fornite sul cartaceo; le cartine interattive, contrassegnate sul cartaceo da un’icona, animano la cartografia, mostrando i movimenti dell’uomo e l’evoluzione dei territori, dei commerci, delle conquiste; le illustrazioni con pop up offrono una descrizione dettagliata del soggetto proposto; le mappe concettuali interattive a completamento permettono un ripasso ragionato del capitolo studiato. Completano l’apparato digitale integrativo audio CLIL e audiosintesi, video di approfondimento, approfondimenti digitali in download e verifiche digitali autocorrettive.
- Inclusività: l’attenzione all’inclusività è di primaria importanza e si esprime attraverso molteplici strumenti didattici, quali la sintesi di ogni capitolo con audiolettura, le mappe concettuali di fine capitolo disponibili anche in formato digitale a completamento, le linee del tempo che visualizzano la cronologia degli eventi.